Sede di Pregassona

E’ situata in Via Ceresio 40/42, su una superficie utile lorda costruita di 3.250 mq, disposta su 5 livelli. Nell’area esterna di pertinenza, per un totale di mq 5.000, sono disponibili n. 200 posti macchina. Su ogni livello sono dislocati i servizi igienici a norma di legge.

Mezzi di trasporto e di collegamento con la sede: autobus cittadino n. 3 e n. 7 ogni 10 minuti circa. Le fermate degli autobus sono poste di fronte alla sede. La sede è facilmente raggiungibile con automezzi privati, sia da Lugano Nord che da Lugano sud. La distanza dalla sede di Pregassona e di Pazzallo è di circa 12 minuti.

Destinazione d’uso della sede : la sede ospita un totale di 20 aule di cui: 9 Aule per la Didattica Frontale, 9 Aule per lezioni tecnico-pratiche, 1 Atelier di antropometria per le rilevazioni necessarie alla RICERCA in OSTEOPATIA, 1 Aula adibita a Laboratorio informatico con 35 computer collegati ad internet accessibile agli studenti, una Bidelleria.

Primo Piano:

E’ strutturato con 6 aule, tutte attrezzate con un sistema operativo di trasmissione dei dati clinici in “TELEMEDICINA” in connessione reale con le cliniche convenzionate  dove gli studenti svolgono il tirocinio di pratica clinica e con le altre due sedi di Pazzallo e Pregassona.

  • L’ingresso è dotato di un ampio atrio con Caffetteria per gli utenti, nonché di Spazi informativi con bacheche ospitanti bandi, regolamenti, moduli di iscrizione, calendari accademici, bandi per borse di studio, comunicazioni e tutte le notizie di tipo logistico utili per gli studenti (vitto, alloggi, trasporti, biblioteche e musei pubblici e privati, avvenimenti culturali e del tempo libero) con tutte le indicazioni relative agli accordi e convenzioni in atto con gli Enti pubblici e privati per la fruizione piú economica dei servizi.
  • Aula n. 11: E’ adibita alla didattica frontale ed è dotata di 50 poltroncine con scrittoio ribaltabile. E’ attrezzata di impianto fisso di proiezione digitale con Beamer 2.200 ANSI LUMEN, ingressi video 2xHD15, 2 x video coassiale 2 x SVHS; Apparecchi per la riproduzione video connessi al Beamer: personal computer fisso con schermo piatto; Videoregistratore; DVD; possibilità di connettere videocamere digitali. Telo per proiezione (m 2 x m 2). Lavagna a muro Weleda 120 X 200. Retroproiettore di ultima generazione, modello 3M, da 2.100 ANSI LUMEN. Il Personal computer è connesso alla rete internet/intranet per poter proiettare ricerche su internet e videoconferenze via rete informatica. E’ dotata altresí di numerose connessioni telefoniche oltre al collegamento internet.
  • Aula n. 12: E’ adibita alla didattica frontale ed è dotata di 25 poltroncine con scrittoio ribaltabile. E’ attrezzata con i medesimi supporti mediatici descritti per l’Aula n. 11.
  • Aula n. 13: E’ adibita a Sala Riunioni per docenti con 7 computer connessi alla rete internet/intranet, le due reti sono separate fisicamente. Nella sala è disponibile una stampante/fotocopiatore bianco e nero e colore, collegata in rete; 4 telefoni con linea interna ed esterna. E’ attrezzata inoltre con i medesimi supporti mediatici descritti per l’Aula n. 11.
  • Aula n. 14: E’ adibita alla didattica frontale ed è dotata di 15 poltroncine con scrittoio ribaltabile. E’ attrezzata con i medesimi supporti mediatici descritti per l’Aula n. 11.
  • Aula n. 15: E’ adibita ad atelier di studio e di ricerca, ad uso degli studenti, ed è attrezzata con 35 postazioni munite di scrivanie con computer connessi alla rete internet e stampante/fotocopiatore in bianco e nero e colore.
  • Aula n. 16: E’ adibita a bidelleria predisposta con n. 2 computer connessi alla rete internet e intranet, stampante/fotocopiatore in bianco e nero e colore, n. 2 telefoni con linea interna ed esterna. Le due reti internet e intranet sono fisicamente separate.

Secondo Piano:

E’ strutturato con 7 aule di cui 4 adibite a Lezioni Frontali e 3 ad Attività Tecnico-Pratiche. Tutte le aule sono attrezzate con un sistema operativo di trasmissione dei dati clinici in “TELEMEDICINA” in connessione reale con le cliniche convenzionate dove gli studenti svolgono il tirocinio di pratica clinica e con le altre due sedi di Pazzallo e Paradiso. Inoltre tutte le aule sono altresí predisposte per l’uso delle strumentazioni mediatiche descritte per l’Aula n. 11.

  • Aula n. 21: E’ adibita ad attività tecnico-pratiche di fisioterapia ed è dotata di 5 lettini elettrici utili per applicare le manovre riabilitative di base.
  • Aula n. 22: E’ adibita ad attività tecnico-pratiche di fisioterapia ed è dotata di 10 lettini elettrici di osteopatia utili per applicare tutte le manovre osteopatiche.
  • Aula n. 23: E’ adibita ad attività tecnico-pratiche di fisioterapia ed è dotata di 6 lettini elettrici totalmente snodabili, utili per il trattamento ed esami di 4 distretti corporei.
  • Aula n. 24: E’ adibita alle Lezioni Frontali. E’ dotata di n. 20 poltroncine con scrittoio ribaltabile.
  • Aula n. 25: E’ adibita alle Lezioni Frontali. E’ dotata di n. 40 poltroncine con scrittoio ribaltabile.
  • Aula n. 26: E’ adibita alle Lezioni Frontali. E’ dotata di n. 16 poltroncine con scrittoio ribaltabile.
  • Aula n. 27: E’ adibita alle Lezioni Frontali. E’ dotata di n. 25 poltroncine con scrittoio ribaltabile.

Terzo Piano:

E’ strutturato con 7 aule di cui 4 adibite a Lezioni Frontali e 3 ad Attività Tecnico-Pratiche. Tutte le aule sono attrezzate con un sistema operativo di trasmissione dei dati clinici in “TELEMEDICINA” in connessione reale con le Cliniche  dove gli studenti svolgono il tirocinio di pratica clinica e con le altre due sedi di Pazzallo e Pregassona. Inoltre tutte le aule sono altresí predisposte per l’uso delle strumentazioni mediatiche descritte per l’Aula n. 11.